Pasta ca Norma (Pasta catanese alla Norma)
ricetta per due :
gr.300 di spaghetti – 1/2kg di pomodori per salsa – 1 bella...
Maccheroncino col cavolfiore bastardone siciliano affogato
Ricetta facile per 2 persone :
gr.700 di cavolfiore violetto o bastardone o bianco tagliato in cime piccole (puoi utilizzare al posto del cavolfiore dei broccoli )– 1 spicchio d’aglio schiacciato – 4 filetti d’acciuga diliscate – 6 olive bianche denocciolate e tagliate – 1/2 bicchiere di vino rosso – peperoncino (se vuoi) – pecorino grattugiato (se preferisci lo puoi sostituire col parmigiano grattugiato) -- olio extravergine di oliva – sale.
Soffriggi in un capiente tegame l'aglio. Aggiungi le olive, le acciughe, il peperoncino.Fai insaporire il tutto mescolando e metti le cime di cavolfiore e aggiusta di sale. Sfuma col vino, incoperchia e cuoci a fuoco dolce. Se vedi che il cavolfiore non è ancora cotto e si asciuga troppo aggiungi un pochino di acqua. Non appena è cotto togli il coperchio e fai evaporare, quando comincia a rosolare è pronto. il fondo di cottura e appena inizia a rosolare è pronto.Metti adesso il formaggio e mescola.
Scola al dente dei maccheroncini rigati o pennette rigate e li aggiungi al tegame col cavolfiore amalgamandoli, servi caldi.
Sapore irrinunciabile al bis.
Puoi gustare questo piatto senza pasta come antipasto.