You are missing some Flash content that should appear here! Perhaps your browser cannot display it, or maybe it did not initialize correctly.

Farsumagru ( falsomagro o rollò siciliano )

Farsumagru (falsomagro o rollò siciliano)in salsa

ricetta di media difficoltà per quattro :
1 larga fetta di circa gr. 700 di manzo o vitello battuta, possibilmente ,per quanto sia possibile, rettangolare – gr.100 di carne tritata – gr.200 di salsiccia – gr. 200 di prosciutto o mortadella – 3 uova sode – 2 uova – gr.80 di pancetta a strisce – gr. 200 di pecorino fresco o provolone o caciocavallo tagliato a bastoncini – gr. 100 di pecorino grattugiato – gr. 100 piselli sbollentati – gr. 50 di pangrattato – olio extravergine – 1 spicchio d'aglio – prezzemolo – un poco di latte – sale – peperoncino (se vuoi)

In una terrina metti la carne tritata, la salsiccia senza budello, il pecorino grattugiato, il pangrattato, lo spicchio d'aglio a pezzettini, il prezzemolo tritato, i piselli, il peperoncino – il sale – le uova e amalgama il tutto aggiungendo un poco di olio e del latte per ammorbidire.
Stendi la fetta di carne e adagiaci sopra per tutta la superficie il prosciutto o la mortadella.
Metti adesso il composto amalgamato e allargato, aggiungi le uova spuntate in fila al centro ed accanto ad ogni uovo le fette di pancetta e il formaggio a listerelle.
Arrotola ora la carne con attenzione chiudendo le estremità.
Lega con del filo bianco a mò di salsiccione, quasi a formare una rete.
Eccoti il salsicciotto reso magro dal filo, lo puoi utilizzare nel ragù siciliano o da solo rosolato in un tegame aggiungendo del vino rosso fino ad evaporazione ,sale ed una salsa allungata con un poco d'acqua e cotto incoperchiato per un'ora.
Sazia le tue feste con questo ricco piatto di Sicilia.

Foto: 
Villa Almoezia Taormina